domenica 11 novembre 2012

primo bilancio


Pur nelle inevitabili differenze di qualità e approfondimento, le prime elaborazioni sulle camere sembrano piuttosto soddisfacenti. Continuiamo a lavorare così e secondo le indicazioni particolari date ai diversi gruppi:
- in questa fase si può evitare di attardarsi sul disegno dei pacchetti di solai e pareti e delle strutture, a maggior ragione se non sono approfonditi al livello dell'edificio complessivo, tranne per quegli aspetti che sono direttamente influenti sul progetto dello spazio abitativo (v. disegno di Jacobsen qui sopra).
- questo non vuol dire trascurare (come molti hanno fatto) il progetto delle frontiere e degli spazi distributivi.
- numerose elaborazioni sono ancora bloccate su soluzioni e misure decise in astratto nel progetto 2m, quando ancora i ragionamenti sull'uso e sulle dimensioni degli spazi delle camere che stiamo facendo non erano iniziati. Gli approfondimenti comportano un necessario feedback sulla maturazione dell'impianto generale.
- ciò comporta anche la necessità di sgombrare il campo dall'equivoco per cui in un albergo di fascia alta o lussuoso siano accettabili degli sprechi (di spazio, strutture, ecc.)

Giovedì 15 novembre continueremo a lavorare insieme in laboratorio. Durante la giornata, in un'ora di pausa, proietteremo il film Koolhaas Houselife per il quale non c'è stato tempo la volta scorsa.
Per giovedì 22 stiamo organizzando la visita guidata a un hotel romano di fascia alta (metà giornata), per cui il consuntivo sulla prima fase si svolgerà giovedì 29.



Nessun commento:

Posta un commento