mercoledì 12 novembre 2014

revisione generale prima fase

Cari tutti, vi confermo la revisione generale dello stato di avanzamento dei vostri lavori, a conclusione della prima fase del laboratorio.
Come d'accordo, chiediamo di essere tutti presenti lunedì 17 novembre alle 14:00 con almeno:
1. piante degli appartamenti sui cui avete lavorato in scala 1:20
2. sezioni degli stessi con i prospetti interni (tipicamente una trasversale e almeno una che mostri dall'interno una parete finestrata) in scala 1:20
3. alcune viste degli interni realizzate con tecnica libera, privilegiando punti di vista ad altezza d'occhio e prospettive a quadro verticale.
Possiamo vedere gli elaborati 3. anche a schermo; 1. e 2. vanno invece stampati su carta, vanno bene anche fogli piccoli semplicemente giuntati con scotch.
Portate anche ogni altro tipo di elaborato sul quale abbiate lavorato, il progetto 2m, eventuali schede tecniche di materiali e componenti utilizzati, esempi, ecc.
Piante e sezioni servono in questa fase soprattutto per individuare la qualità e l'uso dello spazio interno. I muri d'ambito possono essere anche omessi; se avete già elementi per rappresentarli, coprite tutte le parti sezionate con un retino grigio, in modo da far risaltare i piani in proiezione, come negli esempi del post precedente. Riportate in piante e sezioni ogni dettaglio architettonico di soluzioni e finiture che abbiate già studiato, anche relativamente agli impianti tecnici.
Siate parchi con gli arredi: in questa fase servono soprattutto per dimostrare che gli spazi che avete progettato sono utilizzabili. Poi asciugheremo progressivamente i disegni fino a rappresentare unicamente gli arredi fissi (panche, piani di lavoro, cucine e bagni, armadi a muro). E comunque evitate già da ora piante ornamentali, suppellettili, libri sugli scaffali, cuscini, tastiere pc, et similia).
Buon lavoro, a lunedì


Nessun commento:

Posta un commento